LE INCREDIBILI PROPRIETA’ ANTI CANCRO DELL’OLIO

Il nostro viaggio tra le proprietà benefiche dell’Olio Extra Vergine di Oliva continua e non smetta mai di stupirci.

Lo SQUALENE (SQ), un elemento chimico unico, contenuto nella frazione insaponificabile dell’olio, possiede proprietà

–           ANTIOSSIDANTI

–           IMMUNOMODULTRICI

–           DISINTOSSICANTE XENOBIOTICO

–           ANTITUMORALI

 

Ma cosa c’entrano gli squali?

Questa preziosa molecola è stata rilevata per la prima volta studiando alcune specie di squali. La sua funzione particolare è di permettere a questi pesci che vivono a grandi profondità, dove c’è scarsità di ossigeno, di averlo comunque a disposizione nel loro metabolismo.

 

E soprattutto cosa c’entra l’Olio EVO?

Dagli studi è emerso che questi squali non si ammalano mai di tumore, e questa caratteristica è stata messa in relazione con la presenza di elevate quantità di squalene nel loro metabolismo epatico. L’elemento interessante è che lo squalene si trova anche in quantità significative nell’Olio Extravergine di Oliva.

 

Quindi consumare Olio EVO può contribuire a prevenire di alcuni tumori?

Le indagini statistiche fatte su popolazioni mediterranee che utilizzano principalmente Olio EVO relativa alla frequenza di certi tumori, e le ricerche su animali di laboratorio trattati con sostanze cancerogene e contemporaneamente protetti o non protetti con SQ, hanno dimostrato che lo Squalene è un BIOCOMPONENTE CHEMIOPREVENTIVO.

In particolare lo Squalene limita la crescita di alcuni tipi di tumore, in particolare quelli che colpiscono colon-retto, pancreas, endometrio, tiroide, mammella, prostata, vescica e polmone.

Le popolazioni che utilizzano regolarmente Olio Extravergine di Oliva hanno meno probabilità di ammalarsi di alcuni tipi di tumore, la cui proliferazione è inibita dallo Squalene.

 

Un passo avanti in ambito farmcologico

Recenti studi in ambito farmacologico inoltre hanno dimostrato che lo squalene può essere usato come vettore di particolari nanomolecole di farmaci antitumorali. Questi nuovi farmaci hanno dimostrato un’efficacia nel trattamento dei tumori di dieci volte superiore rispetto ai farmaci classici. Sono ancora studi preliminari che hanno mostrato efficacia solo in laboratorio e su alcuni tessuti animali non umani e che quindi richiedono cautela ma fanno ben sperare.

 

Un gesto quotidiano che può migliorare la qualità della nostra vita

Scegliere di consumare regolarmente Olio Extra Vergine di Oliva di qualità non è quindi solo una questione di gusto, ma anche e soprattutto di Salute e Benessere.

Un consumo quotidiano e regolare di Olio EVO può davvero aiutarci a stare meglio e a prenderci cura, con un gesto così semplice, delle persone che amiamo.

 

PORTA SALUTE E BENESSERE N TAVOLA CON GLI OLI DELLA NOSTRA SELEZIONE

Lascia un commento (tutti i campi sono obbligatori)

I commenti verranno approvati prima di essere visualizzati.

Cerca nello Shop quello che più ti piace