Olio Extra Vergine di Oliva, una SCELTA DI CUORE

Perché è così importante scegliere un olio extra vergine di qualità?

Non è solo una questione di gusto, profumo e sapore, è anche e soprattutto una questione di salute.

Si sente spesso parlare di “colesterolo buono” e “colesterolo cattivo”, ma cosa sono esattamente e cosa c’entra in tutto questo l’olio la scelta di un buon Olio Extra Vergine di Oliva?


In realtà l’Olio Extra Vergine di Oliva c’entra moltissimo…
Tra le proprietà dell’extravergine di oliva infatti vi è sicuramente quella di proteggere le nostre arterie attraverso la regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue, uno dei fattori più importanti legati al rischio cardiovascolare.

Cos’è il “colesterolo cattivo” o LDL?
Il colesterolo è un grasso presente nel sangue che viene in gran parte prodotto dall’organismo, in quantità fisiologiche, è indispensabile per la costruzione di cellule sane. Valori troppo alti di “colesterolo cattivo” detto LDL, sono una tra le principali cause di infarti e ictus. Il colesterolo infatti porta alla generazione di placche aterosclerotiche che possono portare al restringimento di vene e eterie.

E quello buono o HDL?
Il “colesterolo buono” svolge un ruolo protettivo nei confronti di problematiche importanti come: aterosclerosi, ictus e infarto. Le “lipoproteine ad alta densità” di cui è composto hanno la funzione di trasportare il colesterolo cattivo verso gli organi che lo utilizzano o lo eliminano. In pratica prelevano il colesterolo dagli organi periferici dell’organismo, arterie comprese, per riportarlo al fegato, che lo eliminerà poi nella bile, secondo un processo chiamato trasporto inverso del colesterolo.

E in tutto questo l’Olio Extra Vergine di Oliva cosa c’entra?
Grazie ai suoi acidi grassi monoinsaturi, l’extravergine permette una riduzione del colesterolo LDL (quello cattivo) e un aumento di quello buono.
Un recente studio pubblicato su Circulation, la rivista della American Heart Association ha dimostrato che la dieta mediterranea arricchita con olio extra vergine di oliva migliora le funzioni chiave di HDL, in particolare:

  •  il trasporto inverso del colesterolo. Cioè il processo mediante il quale l’HDL rimuove la placca nelle arterie e la trasporta al fegato.
  • la protezione antiossidante. Ovvero la capacità delle HDL di contrastare l’ossidazione delle LDL, che è stata trovata innescare la formazione della placca nelle arterie.
  • la capacità vasodilatatrice. Rilassa i vasi sanguigni, li mantiene aperti e permette al sangue di scorrere.

Quindi, quando scegliete l’olio extra vergine di oliva, fatelo con il cuore!

Proteggi la salute del tuo cuore scegliendo gli oli di Qualità Certificata della nostra Selezione

Schreiben Sie einen Kommentar

Kommentare werden vor der Veröffentlichung genehmigt.

Suchen Sie im Shop nach dem, was Ihnen am besten gefällt